innovazioni tecnologiche


FERAGAME ha sempre rivolto l’attenzione all’innovazione tecnologica, contando su impianti all’avanguardia che potessero puntare a rigenerare ciò che già è stato fabbricato, riducendo la propria impronta nell’ottica del Life Cycle Assessment.


“Cobra” ne è l’esempio: un sistema di robotica sviluppato nel 2018 che mira a fornire una soluzione dirompente al problema di efficienza operativa e di salute e sicurezza ambientale negli impianti che trattano i RAEE.


Cobra è la prima tecnologia robotizzata in grado di eseguire lo smontaggio automatizzato, collaborativo uomo-robot, della componentistica delle apparecchiature a Schermo Piatto denominate Flat Panel Display (FPD) alla fine del loro ciclo di vita.

La FERAGAME, nel 2020, ha voluto investire nella progettazione e nello sviluppo di una tecnologia 4.0 all'avanguardia per essere in prima linea in questo settore, con l’obiettivo di creare il primo leader nazionale attivo nel riciclo dei RAEE, indicativamente specializzato, ai fini della Circular Economy, nella gestione a fine vita dei Pannelli Fotovoltaici, tramite l'utilizzo dell'unica linea di trattamento al momento disponibile.  


La linea, appositamente progettata e sviluppata per il “solo” trattamento dei pannelli fotovoltaici a fine vita, essi siano con cornice, vetro/vetro, TdCe o CIG/GIGS, è installata presso il proprio stabilimento di Broni (PV).